Quante volte ho parlato con serramentisti che sognano di trovare nuovi clienti serramenti ogni volta che hanno bisogno di aumentare il loro fatturato!

Il problema è che il lavoro qualche volta viene a mancare proprio quando serve.

E il fondamento di un’azienda – qualunque azienda – è avere un flusso costante di clienti in modo da poter pagare tutte le spese fisse che l’imprenditore deve sostenere ogni mese. Senza questo flusso di clienti l’azienda soffoca!

Ecco che allora l’imprenditore, non appena apre l’attività, punta ad usare subito il metodo di acquisizione clienti più antico del mondo: il passaparola.

Ecco perché Oggi non basta più Sperare nel Passaparola Casuale

Alzi la mano chi non ha mai basato la propria attività sulla speranza del passaparola casuale?!?

Il passaparola causale è quel metodo per trovare nuovi clienti su cui tutti gli imprenditori sperano di poter contare quando sono a corto di lavoro.

Il passaparola casuale è quel metodo di acquisizione clienti che è il pilastro portante del cosiddetto “marketing della speranza”, che consiste essenzialmente nell’aspettare che prima o poi, se l’attività è avviata, qualche cliente arriverà (per miracolo!).

Perché tu sai di avere delle buone finestre e presto o tardi qualcuno se ne accorgerà. Tu sai di erogare un ottimo servizio di posa, e chi lo acquisterà, sarà così soddisfatto che lo consiglierà ad amici. Aspetti solo che qualcosa si mette in moto. Anche se non sai bene cosa.

Incroci le dita e speri che qualcuno bussi alla porta della tua showroom dopo essere stato mandato da qualche amico / conoscente o qualche cliente soddisfatto che ha deciso di parlare bene di te…

Ecco, ti stai basando sulla casualità, sulla fortuna. E questo è deleterio per un imprenditore che a  fine mese ha delle spese fisse che deve sostenere!

Il metodo del passaparola casuale infatti ha due grandi difetti se non lo affianchi ad un Sistema di Vendita Serramenti veramente efficace.

Il primo difetto è che è un metodo che è fuori dal controllo dell’imprenditore. Infatti il passaparola è un signore lunatico che ti manda clienti quando vuole lui. Non quando serve a te…

Invece un imprenditore che voglia veder prosperare la propria azienda anche nel moderno mercato dei serramenti, deve per forza avere in azienda un Sistema per trovare nuovi Clienti Serramenti quando più ne ha bisogno.

Un sistema, soprattutto, che deve funzionare come il pedale dell’acceleratore: quando serve, devi poter accelerare la macchina e divorare chilometri di fatturato. Quando invece hai già abbastanza lavoro e non hai bisogno di trovare nuovi clienti serramenti, semplicemente stacchi il piede dall’acceleratore e spegni la macchina di acquisizione clienti, così ti puoi concentrare sul lavoro che hai già!

Il moderno imprenditore deve possedere un Sistema per trovare Nuovi Clienti Serramenti che funziona come la macchina: quando vuoi correre schiacci il pedale dell’acceleratore e arriva nuovo lavoro. Quando non vuoi, spegni il motore e ti concentri sul lavoro che hai già.

Quindi allora com’è fatto un sistema professionale per trovare nuovi clienti serramenti quando ne hai bisogno?

Ma soprattutto: che cosa sta alla base di un simile sistema?

Quando vuoi trovare nuovi clienti nel mercato dei serramenti quello che conta più di tutto – la base di tutto – è il messaggio di marketing che mandi ai tuoi potenziali clienti.

Il Messaggio per Trovare Nuovi Clienti Serramenti col sito Web

Che cosa rende davvero efficace il tuo sito web quando devi trovare nuovi clienti serramenti?

E’ il messaggio che ti posiziona per esempio come specialista della finestra a risparmio energetico (come descritto in questo articolo) così da metterti in cima alle preferenze di una certa categoria di clienti.

Per esempio, considera la nicchia di quei privati ‘ecologisti’ che tengono  all’ambiente e non amano gli sprechi e l’inquinamento (e di solito è anche gente benestante che è disposta a spendere di più a fronte di risparmio nella bolletta del riscaldamento)

Se il tuo messaggio ti rende unico e speciale nel mercato e riesci a comunicarlo attraverso il sito web, allora sarai percepito come diverso nella tua zona e il cliente ti preferirà ai tuoi concorrenti.

Non solo. Se il tuo sito Web riesce a intercettare il cliente mentre naviga in cerca di informazioni sulle nuove finestre di casa, allora puoi già “educarlo” al tuo prodotto e servizio, e così quando fisserete l’appuntamento in showroom non ci saranno brutte sorprese. Tipo richiesta di sconti o confronto con preventivi al ribasso.

Si tratta insomma di avere un Sistema che ti permette intercettare il cliente là fuori, mentre sta cercando informazioni su Internet. Per farlo arrivare da te già pronto a ricevere la tua proposta. Possibilmente, senza che all’ultimo ti chieda lo sconto!

– A presto,

Nicola di Vendere Finestre

P.S. – Dai un’occhiata al video che trovi qui sotto, dove faccio una breve introduzione al modulo 2 del corso Vendere Finestre dedicato proprio alle tecniche più aggiornate per acquisire nuovi clienti per i tuoi serramenti nel 2018. Che te ne pare?

P.S.2 – Se hai voglia di lasciare la tua opinione sull’argomento trattato in questo articolo, scrivi pure nella sezione ‘Commenti’ qui sotto. Grazie!

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