Gentile Serramentista, 

ecco quindi ci siamo!

E’ arrivato il 2018 e non sarà un anno facile per il mercato dei serramenti.

Non lo dico perché sono pessimista.

Anzi. Chi mi conosce sa che in fondo in fondo, sono sempre stato un inguaribile ottimista.

Ma ci sono dei dati di fatto che ci portano ad essere prudenti sulle previsioni per il 2018.

Dopo un 2017 molto buono che ha visto una crescita con percentuali dall’8 al 10%, la montagna da scalare per vendere finestre nel 2018 sarà bella ripida.

Infatti – prima di tutto – se il 2017 è stato un ottimo anno sotto il profilo dei fatturati aumentati e delle vendite per il nostro settore, le previsioni sono che difficilmente anche nel 2018 si potrà fare un altro 10% di incremento consecutivo!

In secondo luogo, purtroppo il governo ha deciso di abbassare l’aliquota sulle detrazioni dell’ecobonus dal 65% al 50%.   🙁  🙁

Stiamo parlando di un 23% in meno!

Se volessimo fare un banale conto della serva, potremmo dire che ad un 23% in meno di detrazioni potrebbe corrispondere un 23% in meno di contratti di vendita di serramenti. E quindi una contrazione del 23% rispetto alla crescita che abbiamo visto nel 2017!

Ma come dicevo sopra, non sono pessimista, quindi mi aspetto che non avremo contraccolpi negativi dal taglio degli incentivi con la detrazione del 65%…

Certo, la montagna da scalare per continuare sugli standard che il 2017 ci ha regalato si fa più ripida e servono cuore e polmoni molto ben allenati. E bisogna anche, sempre di più, usare la testa.

I dati del 2017 lo dicono a chiare lettere.

I “best performer” (cioè i migliori) tra i serramentisti nel 2017 sono riusciti ad avere i migliori risultati grazie a 3 fattori di successo in questo ordine:

  1. migliore capacità di comunicazione
  2. migliore competenza tecnica
  3. migliore qualità dei loro serramenti

Insomma, come avviene ormai in tutti i settori, anche in quello dei serramenti chi fa la differenza è colui che ha maggiori capacità di marketing e vendita.

Oggi la chiave del successo è sempre di più il sapere, la conoscenza, la competenza specializzata. E la capacità di comunicare tutto questo al cliente finale!

Dopo un 2017 molto buono che ha visto una crescita con percentuali dall’8 al 10%, la montagna da scalare per vendere finestre nel 2018 sarà bella ripida.

Più ripida perché infatti quest’anno hai un problema in più: hai un’arma in meno… ovvero l’arma della detrazione del 65% adesso è spuntata perché vale solo 50% (cioè un 23% in meno).

Se prima l’arma degli incentivi al 65% ti portava 10 nuovi clienti, nel 2018 te ne porterà solo 8. Come fare per recuperare quel fatturato?

Riprendiamo la matematica di cui abbiamo parlato sopra e facciamo ancora un conto della serva. Se nel 2018 gli incentivi con la detrazione porteranno il 23% di opportunità in meno, cosa devi fare tu subito da ora per recuperare quel fatturato?

La risposta è semplice:

devi aumentare almeno del 23% le tue ore di formazione per migliorare le tue competenze specialistiche e di comunicazione / marketing e vendita!!

Ecco perché il mio invito è quello di pianificare subito da ora tutti i corsi di formazione per serramentisti a coprire tutto il 2018.

Vai a questa pagina per scoprire tutti i corsi che l’Accademia di Formazione per il Serramentista ti propone per far galoppare le tue vendite di serramenti nel 2018.

Ricorda: chi non si forma si ferma!