Hai sentito la notizia?!?

Quando l’ho letta mi è venuto un colpo.

C’è una seria possibilità che gli incentivi con la detrazione del 65% nelle spese di sostituzione / riqualificazione dei serramenti NON sia rinnovata dalla Finanziaria per il 2018.

Dopo 10 anni infatti per la prima volta il governo potrebbe seriamente pensare di non rinnovare il provvedimento!

La motivazione sembrerebber consistere nelle proteste di alcune lobby che si sono lamentate che la gran parte della destinazione degli incentivi, negli ultimi 10 anni, sarebbe finita nelle tasche dei serramentisti.

Nella Circolare del 12 settembe 2017 sulle Agevolazioni per il risparmio energetico l’Agenzia delle entrate, infatti, chiarisce che a fronte del mancato rinnovo del provvedimento di detrazione l’incentivo del 65% sparisce dal 1 Gennaio 2018 e viene sostituito dal precedente provvedimento che prevede la detrazione del 36%.

Non ci credi?

Vai a leggerti questo recentissimo documento dell’Agenzia delle entrate.

Scarica e leggi pagina 3  del PDF dell’Agenzia delle entrate intitolato “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”.

In mancanza di rinnovo la detrazione del 65% decade a favore della agevolazione del 36% che esisteva prima del 2007.

L’altro scenario è quello che il governo pensi ad una forma di detrazione progressiva in base all’entità dell’intervento.

Il governo, in altre parole, ha in mente di legare la percentuale di detrazione agli obiettivi di risparmio energetico dei singoli interventi.

Interventi grandi come quello relativo alle parti comuni di un condominio potrebbero arrivare fino a detrazioni del 75%. Interventi più piccoli come quelli di un singolo appartamento, potrebbero invece avere incentivi più bassi del vecchio 65% (ad esempio scendere al 50%).

Molti dei tuoi potenziali clienti, insomma, potrebbero ritrovarsi fra pochi mesi ad avere molta meno convenienza a cambiare gli infissi nei loro appartamenti o nelle loro villette.

Soprattutto se sciaguratamente, i politici decidessero di tornare al 36%. La bellezza di un 30 per cento quasi di convenienza in meno!

Quello che è certo è che hai tempo fino al 31 Dicembre 2017 per far approfittare i tuoi clienti degli incentivi con la detrazione al 65%. Poi dal 1 Gennaio 2018 molte cose potrebbero cambiare…

Che cosa devi fare dunque tu serramentista?

Devi trasformarti velocemente nel miglior specialista della finestra a risparmio energetico della tua zona e diventare consulente sulle agevolazioni fiscali nella riqualificazione energetica dei seramenti dei tuoi clienti!

Devi attirarli nella tua showroom spiegando che hanno tempo fino al 31 Dicembre 2017 per firmare il contratto per i nuovi infissi. E devi anche effettuare la pratica presso l’ENEA per loro per garantirgli il massimo risparmio sulle tasse.

Che cosa significa nella pratica diventare specialista della finestra a risparmio energetico? Lo abbiamo spiegato in questo articolo (vai a leggerlo).

Per accelerare la chiusura in trattativa del cliente indeciso, devi anche mettergli un po’ di sana fretta e spaventarlo su questo tema.

Caro cliente, gli dirai, se non ti decidi sfumerà per te la possibilità di avere gli incentivi con la detrazione del 65% – dal momento che non sappiamo ancora che cosa decideranno di fare i nostri amati politici di Roma.

E quando il potenziale cliente è seduto davanti a te in showroom durante la trattativa, per spaventarlo devi stampare e mostrargli la Circolare dell’Agenzia delle entrate dello scorso 12 Settembre – dove lo spauracchio dell’abolizione degli incentivi con la detrazione del 65% non è certo passato sotto silenzio ma anzi è messo chiaro e tondo… e nero su bianco!

Questo perché pochi sono a conoscenza del fatto che a partire dal 1° Gennaio 2018 la detrazione prevista per le opere di ristrutturazione edilizia non sarà più del 65%, ma del 36%!! Questo significa chi acquista le finestre entro il 31 Dicembre 2017, risparmierà il 29% rispetto a comprarle il 1° Gennaio 2018.

Lo sapevi che il più grande sconto che puoi fare al tuo cliente per te è totalmente gratuito e ti può anche aiutare a migliorare la  tua immagine professionale?

Incentivi con la detrazione del 65%

Sto parlando degli incentivi con la detrazione fiscale al 65%, ovvero far pagare al tuo cliente circa un terzo del valore totale della commessa (serramenti, posa in opera, opere di pittura e accessori).

Quindi in definitiva cosa devi fare fino al 31 Dicembre?

  • Devi attirare il potenziale cliente differenziandoti come lo specialista della finestra a risparmio energetico (di cosa si tratta? Leggi questo articolo)
  • Una volta che il tuo cliente è seduto davanti a te in showroom, devi spaventarlo mettendogli davanti la circolare dell’Agenzia delle entrate che prospetta la fine delle detrazioni al 65%
  • Nello stesso tempo, devi tranquillizzarlo sul fatto che tu stesso gli farai la pratica per le agevolazioni presso il sito dell’ENEA…
  • … e sarai anche in grado di fornirgli la migliore fattura per fargli pagare il minimo dell’IVA mettendo tutto quello che è legalmente possibile al 10%
Insomma: adesso puoi sfruttare quello che potrebbe diventare un grande problema – la detrazione che passa dal 65 al 36% dal 1° Gennaio 2018 – come un’arma per vendere più finestre. La perfetta capacità di combattere secondo i maestri orientali…
Trasformare la minaccia in un’opportunità!

Il problema vero è che molti serramentisti non sfruttano questo potente bonus fiscale come arma commerciale per far firmare subito il contratto al cliente. Cogli questa opportunità al volo e supera i tuoi concorrenti apprendendo i semplici passi per eseguire correttamente la pratica e consigliare la migliore fattura ai tuoi clienti.

Imparare a fare la pratica correttamente è un’enorme vantaggio commerciale che può aiutarti a incrementare di molto i tuoi guadagni.

Incentivi con la Detrazione del 65%
P.S. – L’unica Accademia di formazione in Italia che ti insegna come fare la pratica delle Detrazioni  correttamente e anche come predisporre la fattura con l’IVA al 10% è il corso “La Corretta Applicazione dell’IVA Agevolata e della Detrazione Fiscale” come strumento di Vendita… un corso appunto che fa parte dell’offerta formativa dell’Accademia Ambrosi Partner.
Se vuoi partecipare ai corsi previsti da Ambrosi Partner per il 2018 con uno sconto extra speciale del 10% riservato ai lettori di questo blog, clicca QUI e segui le istruzioni di registrazione alla newsletter del Club Vendere Finestre.

Clicca QUI Per Ricevere Ulteriori Dettagli